#TOURDEIBENICULTURALI 2020: SI RIPARTE DA PALAZZOLO ACREIDE DOMENICA 1 MARZO


#TOURDEIBENICULTURALI 2020: SI RIPARTE DA PALAZZOLO ACREIDE DOMENICA 1 MARZO

Ritorna il #TourDeiBeniCulturali alla scoperta dei siti monumentali, artistici e paesaggistici del nostro territorio, dopo una pausa dovuta alle serrate vicende politiche locali e nazionali dell’ultimo semestre.

Domenica 1 marzo sarà la volta del territorio di Palazzolo Acreide: partiremo dalle vestigia dell’area archeologica della subcolonia siracusana di Akrai, fondata nel 664 a.C., 70 anni dopo Siracusa. Vedremo il piccolo teatro, i resti delle aree cultuali, fra cui quella dedicata ad Afrodite, il circuito delle latomie e delle tombe paleocristiane scavate nella roccia: a queste testimonianze si lega il nome di Gabriele Judica, scopritore di esse nei primi dell’800.

Proseguiremo con la visita del “Museo dei Viaggiatori”, luogo che custodisce le immagini e i testi più importanti di cartografi, eruditi, antiquari e viaggiatori che in età moderna visitarono il territorio ibleo e, attraverso le loro opere disegnate o scritte, tramandarono a noi un ricchissimo patrimonio di studi e ricerche: basti citare i soli nomi di J. Houel e R. de Saint-Non.

L’incontro coi cittadini del territorio, la scoperta del patrimonio culturale diffuso e, quindi, l’analisi delle criticità che spesso lo affliggono e la ricerca, per quanto possibile, di soluzioni e idee per la sua valorizzazione sono, come sempre, le motivazioni alla base del nostro tour culturale.

Appuntamento, quindi, a domenica 1 marzo per questa nuova tappa, il cui programma è:

– ore 9:30 ritrovo presso l’area archeologica di Akrai;
– ore 12:00 visita del “Museo dei Viaggiatori”;
– ore 14:00 pranzo insieme;
– ore 16:00 passeggiata per le vie del borgo, incontrando i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.