Tassa sui rifiuti, M5S SIRACUSA: chiarezza per le “zone non servite”

Il Movimento 5 Stelle di Siracusa è da sempre vicino ai cittadini e si batte per un’amministrazione comunale efficiente, trasparente e attenta alla legalità nell’applicazione di norme e regolamenti.

Un gruppo di attivisti del M5S, insieme al portavoce all’ARS Stefano Zito, ha esaminato l’applicazione da parte dell’Ufficio Tributi di Siracusa dell’imposta comunale sui rifiuti nelle zone periferiche che, ai sensi dell’art.18 dell’attuale regolamento comunale, possono definirsi zone “non servite”. Il disagio conseguente al disservizio si dovrebbe tradurre per i residenti in una consistente riduzione del tributo dovuto per il servizio rifiuti e attualmente è pari all’80%.

Schermata 2015-07-08 alle 10.53.24

In particolare gli attivisti, insieme a componenti dell’associazione “Amici del Tivoli”, hanno esaminato il sistema delle riduzioni concesse sin dall’anno 2003 nella Contrada Cifalino di Siracusa, zona comunemente denominata “Tivoli”, evidenziando che le riduzioni sono state concesse a macchia di leopardo, differenziando, illegittimamente, anche residenti confinanti, entrambi aventi diritto.

A tal proposito è stata presentata l’interrogazione n° 2605 del 01/12/2014 indirizzata al Presidente della Regione e all’Assessore Territorio e Ambiente (http://www.ars.sicilia.it/icaro/default.jsp?icaAction=showDoc&id=7).

Una richiesta di chiarimenti in data 29/06/2015 è stata anche inviata al Sindaco di Siracusa, all’Assessore all’Ambiente e al Dirigente Ufficio Ambiente avente oggetto il servizio raccolta rifiuti quartiere Tivoli – Tarsu anni 2003- 2012 /Tares anno 2013/Tari anno 2014. 

Schermata 2015-07-08 alle 10.57.19

Gli attivisti del movimento continueranno a monitorare il sistema della concessione delle riduzioni TARI, in modo da far cessare eventuali arbitrii e invitano i cittadini a segnalare casi di mancata concessione di riduzione del tributo a cittadini residenti in “zone non servite”, nei gazebo che saranno allestiti in via Tisia, piazza S.Lucia e largo XXV Luglio.

Stefano Zito, MoVimento 5 Stelle

MeetUp Siracusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *