Siracusa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

6536-ue-a-settembre-la-settimana-europea-della-mobilita-sostenibile-2013-350

Il MoVimento 5 Stelle Siracusa, MeetUp Grilli Aretusei, chiede al Sindaco di Siracusa, alla Giunta e a tutto il Consiglio Comunale, di partecipare, anche solo simbolicamente, alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. 

L’evento in questione è stato promosso dalla Commissione Europea, la cui edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 Settembre, ed è diventato negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Dalla sua introduzione nel 2002, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ha visto una importante crescita di partecipazione sia a livello europeo che mondiale. Lo scorso anno, 158 città hanno partecipato all’iniziativa, per un totale di 1.717 misure permanenti messe in atto dalle realtà locali nell’ottica di una mobilità sostenibile. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale.

image description

La Settimana rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini.

Per ciascuna edizione della Settimana Europea della Mobilità è scelto un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile, il cosiddetto “focal theme”. Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Ricerche e analisi statistiche dimostrano ormai chiaramente il legame tra mobilità urbana, inquinamento atmosferico e salute dei cittadini. A tal proposito, il MoVimento 5 Stelle Siracusa è stato ed è molto attivo sull’argomento, non ultimo il testo-denuncia sulla qualità dell’aria a Siracusa di qualche settimana fa (Le PM10 a Siracusa:un dramma mai voluto o potuto risolvere).

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana della Mobilità condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale. In Sicilia, risultano aderire all’iniziativa 2013 le città di Gela ed Alcamo, ma non Siracusa, ed è per questo che chiediamo al Sindaco anche solo una “partecipazione” simbolica all’iniziativa, ed un impegno “concreto” a far si che Siracusa possa partecipare all’edizione 2014. 

Visti i tempi ristretti e le chiare difficoltà organizzative a pochi giorni dall’evento (dal 16 al 22 Settembre), offriamo qualche suggerimento ed idea da poter realizzare ed attuare con rapide iniziative:

  • Domenica Ecologica per il 22 Settembre. Questa iniziativa può rappresentare un immediato e rapido modo per sensibilizzare i cittadini e mettere loro a disposizione mezzi di trasporto alternativi e sostenibili. Stabilire ampie zone pedonali ed eventi vari negli spazi pubblici della città.
  • Durante la Settimana, eseguire dei continui monitoraggi dell’aria, comunicando i risultati alla cittadinanza e sottolineando l’importanza che i mezzi di trasporto alternativi hanno sulla qualità dell’aria.
  • Intensificare il Trasporto Pubblico Urbano nell’arco di tutta la Settimana Europea della Mobilità, o almeno nel fine settimana del 20-21-22 Settembre, e stabilire un prezzo simbolico dei biglietti.
  • Mettere a disposizione dei siracusani e dei turisti le Go-Bike in maniera gratuita, dietro rilascio dei propri dati personali e/o dati della carta di credito.
  • Stabilire con i commercianti delle tariffe agevolate per il noleggio e la riparazione di biciclette nel fine settimana del 20-21-22 Settembre.

Queste sono alcune delle iniziative che suggeriamo e che il Sindaco può attuare in breve tempo. Certi di ottenere una risposta positiva, salutiamo cordialmente.

MoVimento 5 Stelle Siracusa, MeetUp Grilli Aretusei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.