I Gruppi di Lavoro del Meetup SR: come semplici Cittadini diventano protagonisti del rilancio della città

Il MeetUp Siracusa, insieme al portavoce del M5S all’ARS Stefano Zito, da anni porta avanti attività ed inchieste sul territorio atte a migliorare le condizioni della città e a denunciarne le inadeguatezze e le carenze. Al fine di rendere ancor più efficace e capillare l’azione sul territorio, il MeetUp Siracusa ha dato vita ai “Gruppi di Lavoro tematici” (GdL).

I GdL sono il mezzo attraverso il quale i cittadini potranno attivarsi, partecipando agli incontri tematici, secondo la propria competenza e scoprire ciò che in prima persona possono fare per contribuire a migliorare le condizioni di vivibilità del proprio comune. La relazione tra il cittadino e la città è spesso problematica ed è palpabile lo scollamento tra l’operato delle Istituzioni e le reali esigenze dei cittadini.

Durante le riunioni, i Gruppi di Lavoro sono chiamati ad analizzare concretamente le problematiche che si affrontano quotidianamente, individuano le possibili soluzioni, programmano gli eventuali interventi e individuano le relative coperture economiche per attuarli.

Le riunioni dei GdL sono aperte a tutti i cittadini e ciascuno di questi Gruppi affronta una tematica specifica, attraverso lo studio ed il confronto costruttivo tra tutti i partecipanti. Tali riunioni si svolgono di sera, per consentire a tutti di poter partecipare compatibilmente con i propri impegni lavorativi e familiari. L’obiettivo del GdL è creare una cittadinanza consapevole, che lavora attivamente per la comunità, capace di esprimere liberamente le proprie idee e trovare concrete soluzioni condivise.

La risposta dei cittadini che aderiscono ai GdL è notevole ed aumenta di giorno in giorno, l’entusiasmo e la voglia di fare sono tali che loro stessi propongono nuove tematiche, poiché comprendono quanto sia determinante l’apporto concreto che ciascuno può offrire facendo sentire la propria voce e attivandosi per la collettività, perché non serve “sedere su una poltrona” per rendere la nostra città un posto migliore in cui vivere

Sono già attivi i Gruppi di Lavoro sul Randagismo, sulla Mobilità, sul Comune, sul Verde Pubblico e quello Ambiente ed Energia. E presto ne partiranno degli altri, come quello Infrastrutture e Turismo. Per queste ragioni il MeetUp Siracusa invita i cittadini a partecipare ai GdL, affinché possano mettere le loro passioni e le loro competenze al servizio della città.

I GdL sono occasioni per far sentire la propria voce ed operare dei cambiamenti concreti insieme ad altri cittadini. Si precisa, inoltre, che i GdL non sono segreterie partitiche e non vi è in essi alcun fine clientelare, Il MeetUp Siracusa non cerca e non vuole persone che pensino che il MoVimento sia un modo per avere potere. Queste persone è bene che tornino da dove sono venute e dai politici che hanno appoggiato in passato.

Partecipate anche voi ai Gruppi di Lavoro e scoprirete che migliorare la nostra Città è possibile!! Il lavoro prodotto sarà infatti parte integrante del Programma Partecipato del M5S per Siracusa. Per iscriversi ai Gruppi di Lavoro cliccate su http://www.siracusa5stelle.it/iscrizione-ai-gruppi-lavoro/ , o veniteci a trovare nei gazebo informativi. Vi aspettiamo!

CONTATTI UTILI:

INDIRIZZO SEDE: Via Malta 61, in allestimento

SITO WEB: http://www.siracusa5stelle.it

PAGINA MEETUP: https://www.meetup.com/it-IT/siracusa5stelle/

PAGINA FB: https://www.facebook.com/SiracusaCinqueStelle?fref=ts

GRUPPO FB: https://www.facebook.com/groups/307741145929299/

TWITTER: https://twitter.com/m5s_siracusa

TELEGRAM: https://t.me/MeetUpSiracusa

YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/MoVimento5StelleSR

MAIL per info e contatti: staff@siracusa5stelle.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *