7° incontro GdL “Patrimonio culturale e Turismo”

Il nome di Siracusa è indissolubilmente legato, sia nel sentire comune che nella vita della città contemporanea, alla cultura e a un patrimonio unico nel Mediterraneo, ereditato in più di 2750 anni di storia.

Numerose, tuttavia, sono le problematiche e le criticità delle politiche di tutela, gestione, valorizzazione e promozione del nostro patrimonio culturale, con ripercussioni negative sui beni stessi: ignoranza diffusa in materia di cultura e turismo, lacune nella conoscenza e nell’applicazione della legislazione di settore, sperpero di denaro pubblico, logiche di amministrazione clientelari e prive di progettualità futura.

Per queste ragioni è stato avviato, nel maggio del 2017, il Gruppo di Lavoro del MeetUp Siracusa del Movimento 5 Stelle “Patrimonio culturale e Turismo” (referente: dott. Carmelo Scandurra, attivista del MeetUp Siracusa), che vuole aderire, anche nel nome, a una visione unitaria, organica e olistica del patrimonio dei cittadini.

All’interno del GdL, aperto a qualsiasi cittadino, si analizzano: lo stato attuale della politica di gestione e valorizzazione dei beni culturali della città, con uno sguardo globale: beni archeologici, beni monumentali, beni architettonici, beni archivistico-librari, beni paesaggistici, beni demo-etno-antropologici, beni teatrali e coreutico-musicali, eventi e manifestazioni culturali, politiche turistiche e di promozione territoriale, politiche museali, comunicazione della cultura, Unesco.

Il GdL intende lavorare, in sinergia anche con altri GdL del MeetUp Siracusa, per studiare e analizzare le tematiche, far emergere e denunciare i problemi riscontrati, proporre le conseguenti soluzioni ed elaborare idee, proposte e punti di un programma per l’amministrazione futura del Patrimonio culturale di Siracusa e del suo territorio.

Il settimo incontro è previsto per venerdì 13 aprile alle ore 19:00 (sede MeetUp Siracusa di via Malta, 61), nel quale si affronteranno le seguenti tematiche:
– tematiche prioritarie da analizzare in materia di patrimonio culturale e turismo a Siracusa, in vista della stesura di un “Programma partecipato” per le prossime Elezioni Amministrative;
– idee per il “Programma partecipato”: proposte per eventi culturali e manifestazioni artistiche a Siracusa;
– idee per il “Programma partecipato”: Teatro Comunale e altri grandi luoghi per la cultura in città.