Chi Siamo

Logo
Questi i canali ufficiali del MeetUp Siracusa e del portavoce Stefano Zito:
SEDE – Via Malta (in allestimento)
SITO WEB: http://www.siracusa5stelle.it
PAGINA MEETUP: https://www.meetup.com/it-IT/siracusa5stelle/
PAGINA FB: https://www.facebook.com/SiracusaCinqueStelle?fref=ts
GRUPPO FB: https://www.facebook.com/groups/307741145929299/
TWITTER: https://twitter.com/m5s_siracusa
MAIL per info e contatti: staff@siracusa5stelle.it
mentre tutte le comunicazioni ufficiali a nome dei MeetUp riuniti e del portavoce Stefano Zito, verranno inviate solo ed esclusivamente dalla seguente MAIL: stampa@siracusa5stelle.it
Altri comunicati o info varie, che non provengano dalla mail sopra indicata, non sono da associare in nessun modo a Stefano Zito e al MoVimento 5 Stelle di Siracusa.

Il MoVimento 5 Stelle (M5S) è un movimento culturale-politico nato ufficialmente il 4 Ottobre 2009 grazie all’idea di Beppe Grillo, ma che vede la sua origine nei meetup, ovvero gruppi di cittadini/attivisti che interagiscono tra loro (ormai dal 2007), avvalendosi della piattaforma americana MeetUp (www.meetup.com) quale social-network di riferimento, con lo scopo di agire collettivamente ed attraverso la democrazia partecipata ad attività utili per il territorio.

Il Movimento 5 Stelle promuove la partecipazione diretta dei cittadini nella vita politica, sia a livello locale che nazionale, dal momento che la stessa ha smesso di occuparsi dei cittadini. Punto nevralgico del MoVimento consiste nel fatto che con la democrazia partecipata si vuole abbattere il concetto della politica di professione (ormai tristemente radicato nella nostra nazione). Secondo il concetto del moVimentista, ogni cittadino può dare il suo contributo poiché “Uno Vale Uno”, e ciò può avvenire senza che lo stesso abbia la prospettiva di una carriera politica permanente. Pertanto Il M5S è la risposta alla domanda di chi, indignato dall’ ennesimo scandalo o disservizio, arriva ad assumere la seguente conclusione: “Devo fare qualcosa, ma cosa?”
Il M5S è semplicemente costituito da tutte le persone che oltre a ravvisare disservizi, mal gestione e scandali, vogliono attivarsi in prima persona ed ognuno secondo le sue attitudini per la ricerca di proposte e soluzioni che permettano a tutti i cittadini di vivere in un territorio migliore, in cui venga perseguita la ricerca di una più alta qualità della vita, in cui viga lo stato di diritto, e quindi una società in cui sia fortificato un concetto molto caro a noi del MoVimento 5 stelle: Nessuno deve rimanere indietro!

Il fine principale che il MoVimento 5 Stelle si propone di raggiungere è di attuare una Rivoluzione Civica che parta dal “basso”. Ci piace quindi immaginare il M5S come un treno che viaggia su due binari, da percorrere lungo un cammino parallelo ed imprescindibili l’uno dall’altro: la Cultura e la buona Amministrazione
La visione Culturale al centro delle iniziative: ogni problema può essere risolto o migliorato solo passando per un cambiamento culturale, senza il quale qualsiasi scelta amministrativa rischia di essere poco efficace.
La buona Amministrazione della democrazia partecipata: questa favorisce le pratiche virtuose, incentiva e stimola la cultura, dà credibilità alle scelte che vengono deliberate, ascolta e richiede la partecipazione della popolazione in quanto il sistema di delega senza controllo e partecipazione cittadina è risultato inefficace e deleterio.

I cittadini a 5 Stelle condividono fra tutti alcuni punti essenziali sui quali trova fondamento l’etica stessa del MoVimento 5 Stelle: i candidati nelle liste a 5 stelle devono avere la fedina penale pulita; i candidati nelle liste a 5 stelle non devono aver svolto più di due mandati elettivi (in qualunque livello istituzionale); i cittadini che voglio prendere parte attivamente alle iniziative del MoVimento non devono possedere alcuna tessera di partito o appartenere ad associazioni in contrasto con le finalità del MoVimento stesso;
A questi requisiti vogliamo aggiungere alcune prese di posizione che caratterizzano l’operato e la visione politica del MoVimento 5 Stelle:
Il rifiuto totale dei rimborsi elettorali, in conformità al risultato del referendum che nell’anno 1993 eliminava i finanziamenti ai partiti, poi reintrodotti diremmo furbescamente sottoforma di “rimborsi elettorali” nel 1994 (clicca qui per saperne di più); No ad alleanze con altri partiti, per cui chi vota 5 stelle sa di fare una scelta consapevole e al di fuori della politica basata su apparentamenti concepiti in base a convenienze post elettorali che nulla hanno a che fare con la fiducia riconosciuta dagli elettori ; Preferenza diretta dei candidati, scelti attraverso primarie on-line in cui i cittadini sono artefici del mandato concesso a chi intende rappresentare il popolo nelle sedi istituzionali; Abolizione delle province regionali (il M5S non candida alcune liste alle elezioni provinciali su tutto il territorio nazionale).

A Siracusa siamo strutturati in più Gruppi di Lavoro, costituiti da cittadini attivi che hanno voglia di spendersi e mettere a disposizione le loro competenze e attitudini al fine di perseguire gli obbiettivi sopra citati, ognuno secondo il tempo a propria disposizione. Gli attivisti, sono semplicemente coloro i quali sposano la causa in maniera più partecipata, occupandosi prevalentemente della organizzazione strutturale degli eventi e delle azioni che i cittadini a 5 stelle vogliono intraprendere nel territorio. Ogni attività è autofinanziata attraverso una piccola quota mensile e volontaria, e attraverso donazioni volontarie dei cittadini aretusei.
Attualmente siamo privilegiati di avere al nostro interno la presenza di un rappresentante istituzionale, Stefano Zito, il quale rappresenta non solo la punta di diamante del Meetup (egli fondò il meetup nel 2007), ma anche e soprattutto un vero motivo di orgoglio! Egli è il nostro “Portavoce Istituzionale”, Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, eletto il 31 ottobre 2012, ovviamente con la lista del Movimento 5 Stelle, nel collegio di Siracusa e Provincia. Per vedere in tempo reale l’operato istituzionale di Stefano Zito clicca qui
Maggiori ed altre info sul MoVimento 5 Stelle sono reperibili al sito ufficiale: http://www.beppegrillo.it/movimento/
La sede unica ed ufficiale del MoVimento 5 Stelle è rappresentata dal Blog di Beppe Grillo, il quale ricopre ufficialmente la figura di leader e di garante: http://www.beppegrillo.it/

Non Statuto
Carta di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *