Performance e Obiettivi: Chi sono i Dirigenti del Comune di Siracusa?

Ma andiamo a conoscere più da vicino chi sono i Dirigenti del Comune di Siracusa.

La struttura organizzativa del Comune di Siracusa prevede 19 posti di qualifica dirigenziale, ma i vincoli di finanza pubblica e il blocco delle assunzioni non ha permesso in questi anni di dare una copertura completa ai posti vacanti. Attualmente sono undici le figure che ricoprono una funzione dirigenziale, di queste, 5 sono quelle vincitrici di concorso, ed esattamente:

  • il Dott. Vincenzo Migliore, Dirigente Settore Ambiente e Tributi (Direttore Generale fino al 31/05/2016)
  • il Dott. Salvatore Bianca, Dirigente Affari Legali
  • la Dott.ssa Loredana Caligiore, Dirigente Affari Istituzionali
  • il Dott. Giorgio Giannì, Ragioniere Generale
  • il Dott. Giuseppe Ortisi, Dirigente Risorse Umane
  • e la Dott.ssa Rosaria Garufi, in pensione dal 01/09/2016

Gli altri incarichi erano stati assegnati, negli scorsi anni, a soggetti non vincitori di concorso. Solo successivamente, parte di essi, ha vinto la selezione pubblica del Novembre 2015 (bando che non ha evitato polemiche: http://www.siracusa5stelle.it/concorso-dirigenti-al-comune-di-siracusa-m5s-e-tutto-in-regola/).

Attualmente, le altre figure dirigenziali sono:

  • il Dott. Enzo Miccoli, Dirigente Servizi ai cittadini e Attività produttive
  • il Dott. Salvatore Correnti, Dirigente Polizia Municipale
  • il Dott. Natale Borgione, Ingegnere Capo
  • il Dott. Emanuele Fortunato, Dirigente Territorio e Mobilità

I due soggetti esterni vincitori del concorso sono stati la Dott.ssa Maria Di Stefano, alle Politiche Sociali, e l’Arch. Gaetano Brex alla gestione del Patrimonio e Protezione Civile. Si rileva che l’ex dirigente Rosario Pisana, ha presentato ricorso al TAR contro la procedura di selezione pubblica.

Inoltre, alle figure dirigenziali va aggiunta quella del Segretario Generale, la cui funzione è di assistere gli organi di governo del Comune nell’azione amministrativa. Viene nominato dal Sindaco, che lo sceglie tra gli iscritti all’albo nazionale dei segretari comunali e provinciali, al quale si accede mediante il superamento di un concorso pubblico. Dipende, funzionalmente, dal primo cittadino, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività. Inoltre, ricopre il ruolo di Responsabile Prevenzione Corruzione. Dall’Agosto del 2013 il Segretario Generale del Comune di Siracusa è l’Avv. Danila Costa.

Nella tabella sottostante, abbiamo un quadro riassuntivo del costo dei dirigenti comunali dal 2010 al 2015, in base alle varie voci che compongono lo stipendio.

  • dati non definitivi per il 2015

Torna alla parte precedente                                                                          Vai alla parte successiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.